TORTA BLACK
by Tommaso Foglia
HULALÀ WHIPPING CLASSIC
1 torta diametro 16cm
Ingredienti
Per la gelatina di lamponi:
250 g pura di lamponi
100 g zucchero semolato
5 g gelatina in fogli
Per la glassa a specchio:
150 g sciroppo di glucosio
75 g acqua
100 g latte condensato
10 g gelatina
50 g acqua
Per la mousse al cioccolato:
265 g cioccolato fondente al 60%
5 g gelatina
190 g latte
375 g Hulalà Professional Classic
1 g sale
Hulalà Whipping Classic
Preparazione
Per la gelatina di lamponi:
Unire in una pentola la purea e far sciogliere lo zucchero. Unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e uniformare il composto con una frusta amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versare in un anello da pasticceria da 14 cm di diametro e riporre in frigorifero a solidificare.
Per la glassa a specchio:
Portare a ebollizione l’acqua con lo sciroppo di glucosio. Aggiungere il latte condensato, la gelatina, sciogliere per bene e versare sul cioccolato realizzando una corretta emulsione. Lasciare riposare in frigorifero una notte. Al momento dell’utilizzo utilizzare ad una temperatura di 33°C circa.
Per la mousse al cioccolato:
Riscaldare il latte e aggiungere la gelatina reidratata. Versare gradualmente il latte caldo sopra il cioccolato parzialmente fuso e il sale, facendo attenzione ad emulsionare la miscela con l’aiuto di una marisa. Mixare appena possibile con un minipimer per 30 secondi. Quando la temperatura sarà scesa a 31/34°C versare sulla panna montata Hulalà Professional Classic, mescolare e colare nello stampo in silicone da 16 cm di diametro fino a 2/3. Battere lo stampo sul tavolo facendo attenzione ad eliminare le bolle d’aria e inserire l’inserto di gelatina al lampone. Ricoprire con la mousse restante fino ad arrivare al bordo dello stampo, pareggiare con una spatola e riporre in abbattitore o freezer fino a completo congelamento. In seguito, sformare dallo stampo e glassare con la glassa a specchio nera. Infine, decorare con lamponi freschi e ciuffi di panna montata Hulalà Professional Classic.